La fase esecutiva degli appalti pubblici alla luce del DM 49 del 7.3.2018

La fase esecutiva degli appalti pubblici alla luce del DM 49 del 7.3.2018

120,00

Il corso intende analizzare, con un taglio pratico, gli adempimenti posti in capo ai vari soggetti attori della fase esecutiva dell’appalto, secondo il DM delle Infrastrutture e Trasporti 49/18.

 

Relatore: Avv. Alberto Ponti

 

 


  • Descrizione

WEBINAR ON DEMAND

Nel Decreto 49/18 vengono esaminati in dettaglio i compiti del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’esecuzione del contratto che meritano di essere approfonditi e compresi per evitare problemi nella fase esecutiva dell’appalto che, da sempre, è foriera di danno erariale e fonte di contenzioso con la ditta appaltatrice.

Il corso intende analizzare, con un taglio pratico, i vari adempimenti in capo alle suddette figure.


 

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • Il Direttore dei Lavori: nomina, requisiti, rapporti con le altre figure e strumenti per l’esercizio delle attività di controllo e verifica.
  • Funzioni e compiti del Direttore dei Lavori nella fase preliminare: attestazione dello stato dei luoghi, consegna dei lavori, conseguenze per il recesso dell’operatore, le attività in capo al DL in caso di subentro di altro operatore.
  • Funzioni e compiti del Direttore dei Lavori nella fase di esecuzione: accettazione dei materiali, verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore, verifiche in caso di avvalimento dei requisiti, segnalazioni del DL, modifiche e varianti contrattuali, contestazioni e riserve, sospensioni e ripresa dei lavori, gestione dei sinistri in cantiere, funzioni e compiti al termine dei lavori, controllo amministrativo e contabile.
  • Il Direttore dell’Esecuzione del Contratto per appalti di forniture e servizi: rapporti tra DEC e RUP, nomina di assistenti con funzioni di direttori operativi, strumenti per l’esercizio dell’attività di direzione e controllo.
  • Funzioni e compiti del Direttore dell’Esecuzione del Contratto in fase di esecuzione: attività di controllo, verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore, verifiche in caso di avvalimento, contestazioni e riserve, modifiche e varianti contrattuali, sospensione e ripresa delle prestazioni, gestione dei sinistri.
  • Funzioni e compiti del Direttore dell’Esecuzione del Contratto al termine dell’esecuzione del contratto: gli accertamenti in contraddittorio con l’operatore economico, la redazione del certificato di ultimazione delle prestazioni, il controllo della spesa, la regolamentazione della contabilità a livello di singolo ente.

 

Una volta completato l’acquisto, ti invieremo il link alla piattaforma GoToWebinar per accedere al corso, che sarà disponibile illimitate volte per un periodo di 3 mesi.

Il Webinar ha la durata di circa 2 ore.

Il materiale formativo sarà disponibile per il download all’accesso al webinar sulla piattaforma.

Al termine del webinar sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


 

Relatore: Avv. Alberto Ponti

 

alberto-ponti-relatore-appalti Avv. Alberto Ponti

Avvocato Amministrativista dal 2007. Ha assunto importanti e numerosi incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e consulenza presso Enti pubblici e privati in tema di Appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, concessioni di costruzione e gestione, project financing ecc.

Torna in cima