I relatori dei Corsi e Webinar DigitalPA sono professionisti di grande competenza e dotati di una visione capace di cogliere gli aspetti chiave del mondo della Pubblica Amministrazione e del panorama aziendale.

Consulenti legali, avvocati ed esperti nelle tematiche oggetto dei webinar, illustrano con ricchezza di esempi e semplicità d’esposizione gli argomenti trattati.

alberto-ponti-webinar-appalti

Avv. Alberto Ponti

Avvocato Amministrativista dal 2007. In passato ha operato negli Enti Locali per oltre 20 anni con particolare predilezione agli aspetti gestionali ed amministrativi afferenti procedure per l’appalto di lavori, forniture e servizi.

Ha assunto importanti incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e consulenza presso Enti pubblici e privati in tema di Appalti, concessioni di costruzione e gestione, project financing ecc.

È autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste specializzate per la P.A. nonchè docente di scuole di formazione per il personale pubblico.

Temi trattati:
Appalti ed e-Procurement
gianluca-incani-esperto-trasparenza-amministrativa

Dott. Gianluca Incani

Consultant Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione, Giornalista specializzato in ICT della Pubblica Amministrazione, ha collaborato con Norme & Tributi del Sole 24 Ore, già Editor presso Maggioli Editore.

Ha alle spalle oltre 1000 ore di formazione e consulenza per i più importanti Enti Territoriali, Camere di Commercio e Società Pubbliche nazionali. Autore di webinar professionali per PA, collaborazione con il progetto Città Digitali della Fondazione Censis.

Temi trattati:
Trasparenza Amministrativa
Anticorruzione
Comunicazione e Digitalizzazione
giovanni-salutari-consulente-legale-eprocurement

Dott. Giovanni Salutari

Consulente legale e amministrativo in DigitalPA ed esperto di gare d’appalto è stato, inoltre, docente di Diritto Penale presso la Scuola di Formazione Agenti di Polizia Penitenziaria e membro di commissione d’esame.

Ha svolto corsi di formazione in qualità di docente presso i più importanti Enti sul territorio nazionale (Enti comunali, Società partecipate etc..) per formare dipendenti e Dirigenti al corretto uso di soluzioni di e-procurement e soluzioni per il rispetto della normativa di settore.

Temi trattati:
Appalti ed e-Procurement
chiara-colangelo-relatore

Avv. Chiara Colangelo

Consulente legale abilitata alla professione di avvocato. Dottoressa magistrale cum Laude in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha operato come tirocinante presso gli uffici del Tribunale di Bologna nel settore civile e in Magistratura presso la Corte d’Appello dell’Aquila nei settori civile e penale. Attualmente ricopre il ruolo di consulente legale ed e-procurement presso DigitalPA, dove può vantare centinaia di ore di formazione alle Stazioni Appaltanti. Esperta nella consulenza sull’invio delle schede ad ANAC, possiede una solida conoscenza dei principi e delle procedure del nuovo Codice degli Appalti.

Temi trattati:
appalti ed e-procurement
stefano-orru-relatore

Ing. Stefano Orrù

Responsabile tecnico DigitalPA e consulente di riferimento per il software Whistleblowing.

Si occupa inoltre di attività di consulenza e formazione in materia di ICT e in tema di Anticorruzione.

In particolare fornisce consulenze relativamente alla conformità delle misure di sicurezza adottate per la segnalazione di illeciti e la tutela del whistleblower, per Enti Pubblici e Società con modello 231.

Temi trattati:
Anticorruzione
gioia-limoncino-relatore-webinar-comunicazione-pa-aziende

M. Gioia Limoncino

Communication and Design Specialist, fornisce consulenze a Pubbliche Amministrazioni ed Aziende nel processo di innovazione digitale. Affianca le Istituzioni nell’ottimizzazione della comunicazione con i cittadini e supporta le Aziende per l’implementazione della comunicazione interna e con l’utenza.

In DigitalPA interviene nella progettazione software nel ruolo di User Experience e User Interface Designer, studiando il flusso di utilizzo con particolare attenzione all’usabilità e accessibilità.

Temi trattati:
Comunicazione e Digitalizzazione
fabrizio-paolini-relatore

Fabrizio Paolini

Responsabile Ufficio appalti in Enti pubblici e Società partecipate.

Ha maturato un’esperienza ultraventennale come Responsabile Unico del Procedimento in molteplici procedure di gara, supporti al Rup, membro di commissione. Svolge attività di consulenza su aspetti amministrativi legati alla corretta gestione delle procedure di gara.

Già docente in diversi corsi di formazione presso importanti Enti sul territorio nazionale finalizzati alla preparazione di Dirigenti e funzionari per il corretto espletamento dell’iter procedurale e degli adempimenti nella gestione delle procedure di gara e approvvigionamento.

Temi trattati:
APPALTI ED E-PROCUREMENT
marco-terrei-relatore

Dott. Marco Terrei

Consulente senior in società partecipate. 30 anni nella Pubblica Amministrazione di cui gli ultimi 10 nella gestione di appalti pubblici.

Pubblica regolarmente articoli su riviste giuridiche nella materia degli appalti, grazie alla profonda conoscenza del diritto amministrativo, e ha acquisito una lunga esperienza nell’organizzazione e gestione di procedure che hanno ad oggetto interventi realizzati a mezzo Partenariato Pubblico Privato.

Tiene, da tempo, corsi di formazione ed aggiornamento ad utenti di vari enti pubbliche e società private.

Temi trattati:
Appalti ed e-Procurement
Avvocata Marta Cogode relatrice

Avv. Vincenzo Colarocco

Avvocato, Responsabile del Dipartimento “Diritto della proprietà intellettuale, diritto di internet e concorrenza sleale” e del Dipartimento “Compliance, media e tecnologia” dello Studio Previti Associazione Professionale. È specializzato in data protection, diritto delle nuove tecnologie, proprietà intellettuale e diritto industriale, social media law, informatica giuridica, diritto delle comunicazioni, diritto civile e commerciale.

Componente della Commissione Protezione dei dati personali della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense del Consiglio Nazionale Forense.

Direttore Esecutivo di Lex Digital e dell’Osservatorio Diritto di Internet, e membro di IAIC Italian Academy of Internet Code e del Centro Studi Informatica Giuridica, è stato inoltre presidente del Circolo Giuristi Telematici.

Dal 2009 collabora con la cattedra di Informatica Giuridica e di Informatica Forense presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dove, dal 2010, è anche cultore della materia di Informatica Giuridica.

Temi trattati:
aNTICORRUZIONE

Avv. Marta Cogode

Avvocata e Senior Associate presso lo Studio Previti Associazione Professionale, si occupa prevalentemente di diritto della privacy, diritto delle nuove tecnologie, compliance, diritto civile e commerciale.

Offre consulenza alle aziende relativa alla valutazione e ottimizzazione delle misure interne di cybersecurity e alla messa a punto dei processi interni per la compliance aziendale ai modelli di organizzazione e gestione ex. D.Lgs. 231/2001 e antiriciclaggio.

Temi trattati:
aNTICORRUZIONE

Dott. Alberto Colarusso

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di SOGIN S.p.A.

Dopo una esperienza ventennale in Banca d’Italia, dove ha svolto incarichi in ambito Internal Auditing, Risk Assessment e Gestione e rischio di credito, dal 2005 ha ricoperto in Sogin S.p.A. i ruoli di:
Responsabile Area Internal Audit;
Segretario dell’Organismo di Vigilanza;
Segretario del Comitato di Controllo Interno;
Responsabile Risk management;
Titolare di Certificazione CRMA/Risk Management Assurance (AIIA).

Temi trattati:
aNTICORRUZIONE
ciro-strazzeri-relatore

Ing. Ciro Strazzeri

Consulente e docente per realtà pubbliche e private, sia a livello nazionale che internazionale.

Specializzato in Anti-Corruzione, Responsabilità Amministrativa, Responsabilità Sociale delle Organizzazioni, Safety, Qualità e Ambiente, nonché in Rischi di Impresa e Gestione della Compliance, Auditing.

Presidente di numerosi Organismi di Vigilanza (ex D.Lgs. 231/01) e di importanti associazioni tra cui Asso231 e GIACC Italy.
L’Ing. Strazzeri è inoltre autore di importanti pubblicazioni nel campo dell’Anti-Corruzione e della Responsabilità Amministrativa.

Temi trattati:
Anticorruzione
maurizio-cari-supporto-rup-appalti

Dott. Maurizio Cari

Revisore Legale dei conti e Dottore Commercialista. Assistente del RPCT del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Velletri, Incarico professionale per attività di consulenza, assistenza e supporto al RUP per gli appalti di lavori.

Consulente presso Enti Pubblici in tema di controllo analogo, nonché formatore in favore del personale del Settore Finanziario.

Autore di saggi per Maggioli Editore in materia di Revisione Legale sugli Enti del Terzo Settore e di articoli della rubrica nella rivista ASFEL in materia di società partecipate pubbliche e bilancio consolidato.

Temi trattati:
Appalti ed e-Procurement
stefano-mariotti-webinar-privacy-gdpr

Ing. Stefano Mariotti

Consulente in materia di sicurezza e privacy per la gestione del trattamento dati personali e in materia di GDPR 2018.

Realizza per Aziende e Pubbliche Amministrazioni audit e documentazione necessaria per la corretta applicazione della normativa di riferimento.

Eroga formazione di base e specialistica a Pubbliche Amministrazioni e Aziende in materia di trattamento dati per assicurare la totale rispondenza ai principi del GDPR. Ricopre inoltre il ruolo di Data Protection Officer (DPO) in Organizzazioni e Enti pubblici.

Temi trattati:
GDPR-PRIVACY
gianluigi-cogo-relatore-webinar-digitalizzazione-pa

Dott. Gianluigi Cogo

Presso la Regione Veneto si occupa di Agenda Digitale, Open Innovation e Competenze digitali.

Docente all’Università Ca’ Foscari per il corso ‘Gestione dei dati digitali”.

Presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell’innovazione e delle nuove tecnologie) e Digital Champion per la città di Venezia.

Collabora con diverse istituzioni per master e corsi sull’Opengovernment-data e sulle Digital strategies per le politiche pubbliche. Autore dei libri “La cittadinanza digitale” e “I siti web della pubblica amministrazione”. “I Social Network per la PA” e “Business Networking”.

Temi trattati:
Comunicazione e Digitalizzazione

Avv. Giuseppe Gravina

Legal Counsel  e docente/formatore  in  appalti pubblici, contrattualistica commerciale e societaria, sistemi di gestione integrata in materia di D.Lgs.231/2001, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Svolge corsi di formazione in qualità di docente presso Ordini professionali, Enti sul territorio nazionale e Società di formazione,  in favore di liberi professionisti, Dirigenti e funzionari, in tema di appalti pubblici settori ordinari e speciali, catena della responsabilità nella sicurezza sul lavoro, adozione di modelli organizzativi e compliance 231, Anticorruzione nonché sulla contrattualistica d’impresa.

Temi trattati:
appalti ed e-procurement
Personale e organizzazione
rosalia-terrei-relatore

Avv. Rosalia Terrei

Avvocato da oltre 11 anni, con esperienza in ambito civilistico. Ha svolto corsi di formazione in enti privati accreditati per il conseguimento di attestati professionalizzanti.

Inoltre ha prestato consulenza presso pubbliche amministrazioni in materia di diritto delle persone e familiare. Attualmente in abilitazione alla professione di Segretario comunale.

Temi trattati:
appalti ed e-procurement
lisa-olivieri-relatore-webinar-appalti-contrattazione

Dott.ssa Lisa Olivieri

Consulente legale e commerciale in DigitalPA. Laureata in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ha operato presso gli uffici della Corte d’Appello di Bologna nel settore penale.

Si occupa di supporto normativo in tema di e-procurement, occupandosi di adempimenti redazionali e pubblicità legale per gli Uffici di Gare e Contratti pubblici di Pubbliche Amministrazioni.

Consulente per la contrattazione telematica per numerosi Enti pubblici presenti sul territorio nazionale.

Temi trattati:
Appalti ed e-Procurement

Pagina in continuo aggiornamento

Vai al catalogo corsi completo