Relatori: Avv. Alberto Ponti e Dott. Giovanni Salutari
Affinità e divergenze tra proroghe tecniche, variazioni in corso d’opera e revisione dei prezzi. Come affrontarle in maniera corretta
€290,00
- Descrizione
WEBINAR LIVE
Questo appuntamento fa parte della Masterclass Contratti Pubblici e Correttivo 2025: guida alla gestione delle procedure, dalla norma all’applicazione
Mercoledì 26 Febbraio dalle 10.00 alle 13.00
Programma del corso:
IL PRINCIPIO DEL MANTENIMENTO DELL’EQUILIBRIO CONTRATTUALE E LA RINEGOZIAZIONE
- Obbligo di inserimento della clausola nei contratti, modalità di attuazione e responsabilità
- Il procedimento di rinegoziazione: principi e risorse
- Le modifiche da apportare al contratto
REVISIONE DEI PREZZI NEI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI
- Le clausole di revisione dei prezzi tra obblighi e modalità di applicazione
- Gli indici sintetici, la loro determinazione e gli obblighi del progettista
LE MODIFICHE E LE VARIANTI IN CORSO DI ESECUZIONE
- Le modifiche: tipologie, documenti richiesti, casi ammissibili, limiti economici e soggetti competenti
- La cessione dei crediti
- L’approvazione delle varianti: la pubblicazione, la comunicazione ad ANAC e le sanzioni in caso di omessa trasmissione
DIFFERENZA TRA RINNOVO E PROROGA
- Analisi della giurisprudenza
- Esame e differenza tra gli istituti
Vai alla Masterclass
Una volta completato l’acquisto, ti invieremo il link di accesso al quale collegarsi nella data e nell’ora indicati.
Il materiale formativo sarà disponibile per il download all’accesso al webinar sulla piattaforma.
Al termine dell’intero percorso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Relatore: Dott. Giovanni Salutari
Dott. Giovanni Salutari
Consulente senior legale e amministrativo in DigitalPA ed esperto di gare d’appalto. È stato inoltre docente di Diritto Penale presso la Scuola di Formazione Agenti di Polizia Penitenziaria e membro di commissione d’esame.
Ha svolto corsi di formazione in qualità di docente presso i più importanti Enti sul territorio nazionale per formare dipendenti e Dirigenti al corretto uso di soluzioni di e-procurement e soluzioni per il rispetto della normativa di settore.
Relatore: Avv. Alberto Ponti
Avv. Alberto Ponti
Avvocato Amministrativista dal 2007. In passato ha operato negli Enti Locali per oltre 20 anni con particolare predilezione agli aspetti gestionali ed amministrativi afferenti procedure per l’appalto di lavori, forniture e servizi. Ha assunto importanti incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e consulenza presso Enti pubblici e privati in tema di Appalti, concessioni di costruzione e gestione, project financing ecc. È autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste specializzate per la P.A. nonchè docente di scuole di formazione per il personale pubblico.