Guida essenziale per la gestione della fase esecutiva: dalla teoria alla pratica

Guida essenziale per la gestione della fase esecutiva: dalla teoria alla pratica

190,00

Partecipando al webinar, i RUP e i delegati incaricati degli adempimenti ANAC acquisiranno competenze pratiche e strumenti operativi per gestire con efficacia la fase esecutiva delle procedure di affidamento. Attraverso esempi concreti e numerose casistiche reali, verranno illustrate passo dopo passo le modalità operative di individuazione e trasmissione corretta delle schede sulla PAD certificata Acquisti Telematici.


  • Descrizione

WEBINAR LIVE

Venerdì 24 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00

 


Programma del corso:

Introduzione: Fase esecutiva dei contratti e digitalizzazione

  • Codice degli Appalti, Correttivo e Delibere ANAC: l’esecuzione contrattuale nel contesto normativo

La fase esecutiva nell’Orchestratore ANAC

  • Le schede per la gestione della fase esecutiva – concetti generali
  • Come e quando svolgere le schede di fase esecutiva: approccio alla lettura e all’utilizzo dell’Orchestratore
  • Le informazioni che le Stazioni Appaltanti sono tenute a trasmettere: analisi delle schede di fase esecutiva previste dall’Orchestratore.

Focus sulle principali schede di fase esecutiva

  • La centralità della scheda «SC1» per comunicare la sottoscrizione del contratto: quando va svolta e che informazioni deve contenere
  • La scheda I1 per comunicare l’avvio dell’esecuzione: quando compilarla e con quali informazioni
  • La scheda «SA1» per comunicare pagamenti e liquidazioni: indicazioni operative e questioni ancora aperte
  • Le schede «M*» per comunicare una «Modifica contrattuale»: distinzioni e caratteristiche. Quali modifiche possono essere comunicate e quando?
  • Le schede di conclusione della fase esecutiva «CO1» e «CO2».
  • Il percorso esecutivo semplificato per gli affidamenti diretti di importo inferiore ai 5k
  • Le schede per la gestione del subappalto
  • La scheda di annullamento affidamento

Una volta completato l’acquisto, ti invieremo il link alla piattaforma GoToWebinar per accedere al corso, al quale collegarsi nella data e nell’ora indicati.

Il materiale formativo sarà disponibile per il download all’accesso al webinar sulla piattaforma.

Al termine del webinar verrà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


 

Relatore: Dott. Giovanni Salutari

 

giovanni-salutari-miniatura

Dott. Giovanni Salutari

Consulente senior legale e amministrativo in DigitalPA ed esperto di gare d’appalto. È stato inoltre docente di Diritto Penale presso la Scuola di Formazione Agenti di Polizia Penitenziaria e membro di commissione d’esame.

Ha svolto corsi di formazione in qualità di docente presso i più importanti Enti sul territorio nazionale per formare dipendenti e Dirigenti al corretto uso di soluzioni di e-procurement e soluzioni per il rispetto della normativa di settore.

 

Relatore: Avv. Chiara Colangelo

chiara-colangelo-minAvv. Chiara Colangelo

Consulente legale abilitata alla professione di avvocato. Dottoressa magistrale cum Laude in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha operato come tirocinante presso gli uffici del Tribunale di Bologna nel settore civile e in Magistratura presso la Corte d’Appello dell’Aquila nei settori civile e penale. Attualmente ricopre il ruolo di consulente legale ed e-procurement presso DigitalPA, dove può vantare centinaia di ore di formazione alle Stazioni Appaltanti. Esperta nella consulenza sull’invio delle schede ad ANAC, possiede una solida conoscenza dei principi e delle procedure del nuovo Codice degli Appalti.

 


Torna in cima