Domande frequenti sui Webinar

Informazioni Generali

È previsto un attestato di partecipazione per i webinar?

Si, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione nominativo per ogni webinar presente sulla piattaforma. Al termine della fruizione del webinar, live o registrato che sia, il partecipante riceverà all’email con il quale si è iscritto l’attestato in formato digitale.

È previsto l’invio del materiale formativo?

Certamente, al termine del webinar ed entro 3 giorni lavorativi, le slide e il materiale formativo utilizzato dal docente durante il corso verranno inviati all’indirizzo e-mail con il quale hai partecipato.

Come faccio ad essere sempre aggiornato sui nuovi corsi in programma?

È sufficiente iscriversi alla newsletter Webinar DigitalPA per ricevere periodicamente la lista dei nuovi corsi disponibili, gratuiti e a pagamento.

Riceverai inoltre offerte esclusive e codici sconto.

 

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Che tipologia di corsi posso acquistare su Webinar DigitalPA?

Su Webinar DigitalPA potrai trovare webinar gratuiti o a pagamento, dedicati ad Aziende Private o alla Pubblica Amministrazione. Le tematiche trattate spaziano dal mondo dell’e-Procurement alla Trasparenza Amministrativa, sino al Whistleblowing e alla Comunicazione con l’utenza.

 

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Acquisto e Pagamento

Sono una Pubblica Amministrazione, come posso acquistare i corsi per i dipendenti?

Consulta il catalogo dei corsi, una volta selezionato il webinar desiderato potrai aggiungerlo al carrello e procedere con l’acquisto, inserendo i dati di fatturazione e i dati relativi ai partecipanti.

Potrai poi procedere con il pagamento dell’ordine (in caso di webinar a pagamento) selezionando la modalità PAGAMENTO POSTICIPATO. Grazie a questo metodo, prenoterai il tuo posto al corso scaricando e ricaricando un semplice impegno di spesa: ciò garantirà di avere a disposizione il tempo per gestire i documenti di determina.

Sono un’azienda privata o un libero professionista, come posso acquistare i vostri webinar?

Consulta il catalogo dei corsi, una volta selezionato il webinar desiderato aggiungilo al carrello e procedi con l’acquisto. Inserisci i dati di fatturazione e i dati relativi ai partecipanti. Potrai poi procedere con il pagamento dell’ordine (in caso di webinar a pagamento) scegliendo tra le diverse modalità: Carta di credito, Paypal, Bonifico Bancario, Bonifico Bancario Immediato (My Bank).

Devo registrarmi per poter acquistare i webinar?

Sì, è necessario registrarsi per acquistare i webinar o partecipare a quelli gratuiti.

La registrazione è completamente gratuita e disponibile al seguente indirizzo:

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Come posso acquistare il corso che mi interessa?

È semplice: aggiungi il prodotto al carrello e completa l’acquisto seguendo la procedura guidata del sito, potrai scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito, bonifico e paypal.

 

Lavori in una Pubblica Amministrazione? Segui il procedimento d’acquisto classico e scegli il metodo “Pagamento posticipato”.

Posso acquistare dei webinar anche per i miei dipendenti?

Certo, è sufficiente modificare nel carrello la quantità in funzione al numero dei dipendenti.

Procedendo con l’acquisto, saranno richiesti nome e e-mail di ciascun partecipante. Al termine della procedura, ad ogni indirizzo e-mail inserito sarà inviata l’email con il link diretto per la partecipazione al webinar.

Posso acquistare un corso anche sul MEPA?

DigitalPA è presente sul MePA di Consip. Pertanto è possibile effettuare una Richiesta di Ordine (RDO) o una Trattativa Diretta (TD) per l’acquisto del servizio. In questo caso, i tempi di gestione della richiesta saranno di 4 giorni lavorativi, quindi invitiamo a tenerne conto in funzione della data di svolgimento del webinar.

Come partecipare ai webinar

Come posso iscrivermi ai webinar GRATUITI?

Aggiungi il prodotto al carrello e completa l’ordine – non sarà richiesto nessun pagamento. Al termine della procedura, sarai automaticamente iscritto al webinar e riceverai via e-mail il link di accesso alla piattaforma GoToWebinar e tutte le informazioni sul corso.

Scopri i webinar gratuiti

Ho bisogno di strumenti specifici per partecipare ai webinar?

È sufficiente possedere un dispositivo dotato di connessione internet, una cassa o cuffie per ascoltare il relatore, ed eventualmente un microfono per l’interazione con il docente. Se non possiedi un microfono, potrai interagire tramite la chat integrata.

Per fruire del corso puoi utilizzare l’app desktop sul tuo computer Windows o Mac, accedere attraverso il browser Google Chrome per partecipare online o persino seguire il corso mentre sei in viaggio utilizzando il tuo dispositivo iOS, Android o Windows Phone.

Quanto tempo ho per seguire i webinar che ho acquistato?

Se hai acquistato un evento live, al termine del webinar potrai accedere alla registrazione per 90 giorni.

Per quanto concerne i webinar registrati, saranno disponibili illimitatamente per 90 giorni e da qualsiasi dispositivo.

In ogni scheda di dettaglio del webinar sarà sempre indicato il periodo per il quale potrai usufruire del corso.

Quali sono le modalità di fruizione dei webinar?

Saranno disponibili webinar live e webinar registrati.

Per i webinar LIVE, previa registrazione, il partecipante si collegherà nella data e ora indicati nella piattaforma GoToWebinar e potrà interagire con il relatore con domande e quesiti.

Per i webinar ON DEMAND (o registrati), il partecipante potrà accedere al corso in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, illimitate volte per un periodo massimo di 3/6/9 mesi.

Assistenza e Supporto

Posso modificare i partecipanti una volta completato l’ordine?

Sì, contattaci all’indirizzo webinar@digitalpa.it e indica il partecipante da sostituire e il nome e l’email della persona che lo sostituirà. La nostra segreteria organizzativa provvederà alla sostituzione dei partecipanti ed avviserà dell’avvenuta modifica.

Posso cambiare idea e annullare la mia iscrizione al webinar?

Per i webinar registrati (on demand) non è applicabile Il diritto di recesso da parte del Cliente ai sensi dell’art 59 del Codice del Consumo D.Lgs n.206/2005 comma 1 lett. a) e o).

Per i webinar live il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dall’iscrizione e fino a un’ora prima dell’effettivo inizio del webinar.

Approfondisci nelle condizioni generali di contratto.

Ho bisogno di supporto per l’utilizzo dell’eCommerce e/o per l’acquisto di un webinar, a chi mi rivolgo?

All’interno del sito è presente anche un form di contatto per l’invio delle richieste alla nostra segreteria organizzativa.

Qualora necessitassi di ulteriore aiuto, è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo un’email all’indirizzo webinar@digitalpa.it.

 

Il mio pagamento non è andato a buon fine. Cosa posso fare?

Le motivazioni più frequenti riscontrate sono le seguenti:

  • La carta di credito è scaduta o il plafond non è sufficiente.
  • I dati inseriti non sono corretti: verifica il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza (in caso di bancomat o carta di credito) e i dati del benificiario e l’IBAN in caso di bonifico.

Ti invitiamo a provare un altro metodo di pagamento o contattarci per assistenza a webinar@digitalpa.it.

Ho effettuato l’accesso al link di partecipazione al webinar e visualizzo “In attesa dell’organizzatore”, cosa significa?

Ti confermiamo che sei correttamente connesso alla sessione. L’organizzatore è l’utente che organizza la sessione, pertanto se ti sei connesso alla sessione prima dell’organizzatore non devi far altro che attendere il suo arrivo.

Ho effettuato l’accesso al corso, vedo il webinar ma non sento l’audio (o viceversa)

Se riesci a vedere il software del webinar o lo schermo condiviso, ma non senti chi sta parlando, probabilmente hai solo bisogno di aiuto nel collegamento dell’audio. Ti invitiamo a consultare la guida ufficiale della piattaforma GoToWebinar